il Fisioterapista può diventare Dirigente Sanitario?
Molti fisioterapisti che partecipano ai corsi AITV chiedono agli esperti formatori quali sono le prospettive di carriera di un fisioterapista.
Insieme a Wikipedia possiamo ricordare che: “Il fisioterapista è il professionista sanitario laureato in fisioterapia che elabora ed attua gli interventi diretti alla prevenzione, alla valutazione funzionale (o diagnosi funzionale), alla cura e alla riabilitazione delle patologie o disfunzioni nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali”.
Questo significa che l’area della riabilitazione all’interno di una ASL è lo spazio professionale naturale in cui potrebbe collocarsi il fisioterapista, ma non solo!
Il sito Atlante delle Professioni al proposito del percorso in una ASL precisa che la carriera del Fisioterapista si può sviluppare in senso verticale diventando Coordinatore dei servizi sanitari con l’acquisizione del titolo di Master in coordinamento e la partecipazione al concorso per Coordinatori.
Se poi si consegue la Laurea Magistrale si può accedere ai concorsi per Dirigenti del personale sanitario del comparto, come è capitato nella ASL di Taranto e prima ancora in quella della BAT, due ASL pugliesi che hanno aperto un percorso virtuoso con una delibera regionale che riconosce il valore professionale del Fisioterapista e valuta opportuno che a coordinare il servizio di Riabilitazione si debba avere una figura di Fisioterapista che meglio si interfacci con i colleghi, operatori diretti del bene del paziente.