La nostra Associazione si avvale di docenti qualificati che vantano un’ esperienza più che trentennale nel mondo della riabilitazione e nell’insegnamento della Metodica Vojta. I docenti sono stati formati direttamente dal prof. Vojta e col tempo, insieme alla loro collega Jaroslava Havel (Jarka), hanno contribuito a rendere il Concetto Vojta sempre più attuale e mirato, in linea con l’evoluzione della riabilitazione in Italia e nel mondo.

PER CONOSCERE LE DATE DELLE VARIE EDIZIONI CLICCATE QUI PER CONSULTARE IL CALENDARIO GENERALE

I Corsi che proponiamo sono:

Corso “Evoluzione del Concetto Vojta (ECV)”

Questo è un corso teorico-pratico rivolto a Fisioterapisti, Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva e Terapisti Occupazionali (previa richiesta) che, partendo dagli elementi base del metodo Vojta, fornisce un arricchimento delle conoscenze e della manualità nel campo della riabilitazione ortopedica e neurologica, sia nell’area pediatrica che dell’adulto.

I° LIVELLO

Il corso è composto da 4 MODULI di 3 giorni ciascuno, dal venerdì alla domenica, per la formazione base e da un 5° Modulo, sempre di 3 giorni, per la formazione specifica in ambito pediatrico, e fornisce una conoscenza globale e basilare del metodo: strumenti di valutazione ed osservazione dello sviluppo normale e patologico del bambino nel primo anno di vita; concetto di locomozione “riflessa”; punti di stimolazione e chinesiologia dei modelli di Strisciamento e Rotolamento,  e loro analogie con la deambulazione normale (quadrupedica e bipede); indicazioni al trattamento e presa in carico del paziente.

I 5 moduli si dividono in

Concetto Vojta: evoluzione e sue applicazioni negli esiti di patologie neuro-muscolo-scheletriche (Corso BASE) – 4 moduli

Concetto Vojta: valutazione e trattamento precoci delle patologie dell’età evolutiva ( PEDIATRICO) – 1 modulo

Il corso completo è’ propedeutico a tutti i corsi di II° livello

Vai alla SCHEDA DEL CORSO per maggiori informazionischeda

 

II° LIVELLO

I corsi di II° livello (Modulo A, B, C, D) specializzano lo studente in determinati campi di applicazione della tecnica, hanno una durata di 4 giorni ciascuno e non hanno propedeuticità l’uno rispetto all’altro per cui, ad esempio, si può partecipare al modulo C prima del modulo D.

MODULO A:  Applicazione del concetto Vojta in ADULTI CON ESITI DI LESIONI AL S.N.C.

MODULO B:  Applicazione del concetto Vojta nel BAMBINO CON ESITI DI LESIONI DEL S.N.C.

MODULO C: Applicazione del concetto Vojta nel PAZIENTE CON ESITI DI LESIONI DEL S.N.P. E PARALISI  OSTETRICHE

MODULO D: Applicazione del concetto Vojta nel PAZIENTE CON PARAMORFISMI E DISMORFISMI DI NATURA  ORTOPEDICA

Al termine di ogni modulo viene rilasciato il relativo attestato, mentre a conclusione di tutti i corsi di I° e II° livello viene rilasciato il diploma di “Riabilitatore secondo il Concetto Vojta” e si dà la possibilità di iniziare la formazione per la docenza.
scheda

 

Corso di AGGIORNAMENTO sul Concetto Vojta

Corso teorico-pratico rivolto a fisioterapisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, medici o terapisti occupazionali che abbiano effettuato il “Corso Vojta” prima del 2002 e a coloro che, dopo aver effettuato il corso di I° livello, vogliano migliorare la manualità pratica e la conoscenza della chinesiologia applicata dei modelli di locomozione attuabili in via riflessa.

scheda

 

SEMINARIO INFORMATIVO sull’ Evoluzione Concetto Vojta

Informativa generale  sul Concetto Vojta aperto a Medici, Ffisioterapisti e Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Eevolutiva, Terapisti Occupazionali (previa richiesta).

scheda

 

SEMINARI MONOTEMATICI

Seminari di una o due giornate in cui vengono affrontati temi di particolare rilevanza.

dettagli