CONCETTO VOJTA: VALUTAZIONE E TRATTAMENTO PRECOCI DELLE PATOLOGIE DELL’ETÀ EVOLUTIVA
Sede Roma
27 GENNAIO 2017
Sessione 1
8:30 -10:00 – Sviluppo ontogenetico fisiologico
10:00 -13:30 – esercitazioni pratiche guidate dai docenti sull’osservazione del bambino
Sessione 2
14:30 -16:30 – Sviluppo ontogenetico patologico
16:30 – 18:30 – esercitazioni pratiche guidate dai docenti sull’osservazione del bambino
28 GENNAIO 2017
Sessione 1
8:30 -10:30 – Osservazione e valutazione del bambino: riflessologia primitiva
10:30 –13:30 – Osservazione e valutazione del bambino: prove posturali
Sessione 2
14:30 -16:30 – Osservazione e valutazione del bambino: motilità spontanea
16:30 -18:30 – esercitazioni pratiche guidate dai docenti sull’osservazione e valutazione funzionale del bambino
29 GENNAIO 2017
Sessione 1
8:30 -11:30 – Osservazione e valutazione del bambino: evoluzione verso le diverse “sindromi”
11:30 -13:30 – esercitazioni pratiche guidate dai docenti sulla costruzione del programma terapeutico
17 FEBBRAIO 2017
Sessione 1
8:30 -11:30 – Funzioni connesse con la locomozione riflessa
11:30 -13:30 – Influenza del trattamento riabilitativo secondo il Concetto Vojta sullo sviluppo cognitivo
Sessione 2
14:30 -15:30 – Valutazione funzionale del paziente e relative modalità di trattamento: differenze tra patologia ortopedica e patologia neurologica
15.30 -16:30 – Valutazione funzionale del paziente e relative modalità di trattamento: differenze tra patologia neurologica centrale e patologia neurologica periferica
16.30 -18:30 – dimostrazione e/o esercitazione su uno o pù casi clinici (se presenti) o su un allievo
19 FEBBRAIO 2017
8:30 -9:30 – Diverse modalità di trattamento riabilitativo: quando il lavoro esclusivo in via riflessa e quando la possibilità di richiesta verbale
9:30 – 11:30 Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti dei modelli di locomozione
11:30 – 13:30 – Valutazione degli allievi e test di gradimento ecm