Corso “La presa in carico del paziente affetto da neuropatia con disfunzione respiratoria”
È in programmazione a Roma in data 8 – 9 novembre e 29 – 30 novembre 2014 il corso monotematico “La presa in carico del paziente affetto da neuropatia con disfunzione respiratoria”.
Il corso in oggetto è rivolto agli operatori (fisioterapisti e TNPEE) che costituiscono il team riabilitativo al servizio del paziente neuropatico con associate problematiche respiratorie.
Scopo del corso è di conoscere gli aspetti principali che presenta la presa in carico di tale tipo di paziente, dalla valutazione iniziale alla progettazione ed attuazione di un piano assistenziale adeguato alle sue esigenze.
Saranno fornite le conoscenze anatomiche e fisiopatologiche di base, ed esaminati i principali approcci riabilitativi comunemente utilizzati, sia con tecniche manuali, tra cui l’applicazione del Concetto Vojta nelle disfunzioni respiratorie, che strumentali, tra le quali la ventilazione manuale con Ambu, l’utilizzo di strumenti a PEP, o di un In – Ex Sufflator.
Affronteremo le principali neuropatie sia croniche che degenerative del bambino e dell’adulto, trattando i vari aspetti ad esse connessi, come la gestione di una cannula tracheostomica, delle secrezioni bronchiali, il mantenimento di un’ottimale espansione polmonare e la prevenzione di complicanze quali le infezioni delle vie respiratorie.
Parleremo infine delle varie modalità di ventilazione meccanica e della gestione degli allarmi principali di un ventilatore.
Per ulteriori info su costi e programma clicca il seguente link:
ISCRIVITI ON LINE